Il mio amico ideale

Prima di procedere all'acquisto di un cucciolo di razza è bene soffermarci con calma e documentarci accuratamente, è bene contattare diversi allevatori per maggiori informazioni.

Fatto ciò possiamo fare diverse riflessioni in merito all'impegno che stiamo per prenderci, un gatto non è un oggetto da prendere e abbandonare, è un essere vivente, ed abbiamo la responsabilità di rendergli la vita felice (di media un Norvegese delle Foreste vive fino a 15-16 anni) ed accettiamo di dare a questo gatto compagnia senza lasciarlo per troppo tempo da solo - in quanto siamo consci che i gatti di questa razza hanno un costante bisogno di attenzione per non soffrire - trattandolo con la cura del buon padre di famiglia, nutrendolo adeguatamente, non richiudendolo in gabbie e nemmeno lasciarlo libero all’aperto, a meno che non si abbia la possibilità un giardino recintato appositamente.

Non facciamoci prendere dalla foga, riflettiamo se il Norvegese potrà essere il nostro amico ideale. Siamo pronti a:

- rispettare il suo orgoglio?

- accettare la sua anima alle volte un pò selvatica?

- avere del tempo da dedicargli?

- giocare con lui ogni giorno?

- chiaccherare con lui?

- dargli la possibilità di ampi spazi per correre o creargli degli angoli attrezzati per arrampicare?

- un corretto inserimento/presentazione qualora fossero presenti altri animali?

- qualche piccolo "malanno" casalingo?

- educare i bambini nei suoi confronti? (Ama i bambini, ma non per questo dobbiamo darlo in pasto a delle "belve")

- spazzolarlo almeno una volta a settimana?

- prenderci cura della sua salute e alimentazione?

Se le risposte a queste semplici domande sono dubbie prendiamoci ulteriormente del tempo per riflettere sulla scelta.

Se le risposte sono state negative, non siamo i suoi compagni ideali - probabilmente è meglio valutare altre razze o rivolgerci ad un gattile dove comunque potremmo trovare un micio che saprà darci amore.

NO AL PET SHOP

Il nostro allevamento è riconosciuto dal WCF (World Cat Federation) e affiliato all'Associazione Feline Associate (AFeF).

Tuteliamo la salute e il benessere dei cuccioli, siamo per tanto contrari al commercio di animali da compagnia praticato fuori dagli allevamenti.

Non abbiamo mai affidato, e mai affideremo, i nostri cuccioli per la vendita a negozianti di animali.

Questo perchè siamo contrari all'utilizzo delle gabbie, al sovraffollamento, alla "produzione" di cucciolate durante tutto l'arco dell'anno.

Il nostro allevamento non ha scopo di lucro, prediligiamo la salvaguardia e lo sviluppo delle razza; i cuccioli vengono cresciuti in questo allevamento e non vengono affidati a chiunque - chi lo desidera deve essere "meritevole" e consapevole della scelta.

I cuccioli vengono ceduti sempre accompagnati da pedigree ufficiale e risultati sui test genetici eseguiti sui genitori, tutelati da un impegno scritto tra l'allevatore e il nuovo proprietario, con vaccinazioni, sverminati e muniti di libretto sanitario. Non lasciano la mamma fino almeno al compimento del 3°mese al fine di dargli così tutto il tempo per crescere all'interno di un ambiente famigliare, sereno e con tutte le attenzioni necessarie.