Consigli su come prendersi cura

Partiamo dal presupposto che non esistono "istruzioni universali", i gatti non hanno con se un libretto di "uso e manutenzione" e che diversi allevatori suggeriscono cose diverse. 

Quello che consigliamo è ciò che abbiamo imparato dai nostri mentori, da altri allevatori e dall'esperienza che ad oggi abbiamo maturato; per tanto questa è solo una linea guida che suggeriamo ai nuovi proprietari dei nostri cuccioli.

Tratteremo in modo semplice i seguenti punti:

1. Cibo secco, umido e snack
2. Ciotole ed acqua
3. Toilette e lettiera
4. Supplementi
5. Trasporto
6. Sicurezza
7. Giochi e tiragraffi
8. Toilettatura e unghie

1. Cibo secco, umido e snack

I nostri gatti sono alimentati con cibo secco e umido, ciò non significa che non regaliamo ogni tanto qualche pesce (es. salmone o tonno) o carne (es. pollo) ovviamente al naturale a crudo oppure nel caso del pollo cotto senza aggiunta di spezie, sale o olio.

Per quanto riguarda il CIBO SECCO è sempre disponibile per loro ed utilizziamo una miscela di diverse marche di qualità che abbiamo selezionato tutte NO GRAIN (disponibili su ZooPlus):

Nel caso di cuccioli o femmine in fase di gravidanza e allattamento utilizziamo gli stessi prodotti ma specifici per cuccioli.

Per quanto riguarda il CIBO UMIDO lo serviamo due volte al giorno (mattina e sera) utilizzando marchi di qualità (disponibili su ZooPlus) e cerchiamo di cambiare i gusti ad ogni pasto:

Nel caso di cuccioli durante l'inizio dello svezzamento e per le femmine durante tutta la gravidanza e l'allattamento utilizziamo Kattovit Energy Plus, nella seconda fase dei cuccioli iniziamo con gli stessi prodotti sopra elencati ma specifici per cuccioli.

Gli SNACK sono delle golosità per i nostri amici e ovviamente non devono diventare il loro pasto principale ma bensì un "premio" (es. dopo essersi spazzolati, durante e dopo una sessione di gioco, ...); utilizziamo Cosma Snackies (100% di pura carne o puro pesce) oppure Stick Vitakraft o Gimcat; in ogni caso sempre senza cereali

2. Ciotole ed acqua

Utilizziamo CIOTOLE in ceramica, che non a caso è il materiale di cui sono fatti i piatti in cui noi umani mangiamo tutti i giorni.
La ciotola di ceramica ha il peso giusto anche per i gatti più voraci e irruenti, non ha problemi di usura, si pulisce con estrema facilità ed è ideale sia per la pappa che per l’acqua.
Sconsigliamo quelle in metallo (leggere e poco stabili) o in plastica (usura della superficie / modifica gusto del cibo).

Abbiamo scoperto da qualche anno che avere una fontanella per l'ACQUA è "d'obbligo" in quanto stimola i nostri amici ad bere di più. Ovviamente deve essere sempre presente anche una ciotola d'acqua in quanto nel caso mancasse la corrente e non fossimo presenti in casa la fontanella non funziona (!).
Catit Design Fresh & Clear 3.0 lt è sicuramente un ottima scelta sia per un rapporto qualità-prezzo sia in quanto è molto silenziosa oltre che di design (disponibile su ZooPlus). Semplice da usare: aggiungendo/sostituendo l'acqua e cambiando ogni 4-6 settimane il filtro oltre ad una pulizia della pompa.
 

3. Toilette e lettiera

In casa utilizziamo TOILETTE chiuse di taglia XXL, negli ultimi anni ci siamo trovati molto bene con Savic Nestor XXL (disponibile su ZooPlus) in quanto hanno l'ingresso frontale e il coperchio può essere aperto senza rimuoverlo per facilitare le operazioni di pulizia quotidiane.

Dopo aver provate varie marchi e tipologie di LETTIERA (silicio e agglomeranti) abbiamo scelto Greenwoods vegetale (disponibile su ZooPlus): agglomerante, costituita al 100% da fibre vegetali, cattura velocemente i liquidi e i cattivi odori in modo duraturo e naturale, biodegradabile (permette anche di smaltire piccoli grami nel wc) e poco polverosa.

Durante le cucciolate utilizziamo invece letterie naturali di mais, anche queste agglomeranti e biodegradabili.

4. Supplementi/integratori

Ovviamente oltre all'alimentazione giornaliera possiamo aiutare il nostro gatto fornendogli alcuni SUPPLEMENTI/INTEGRATORI alla sua dieta (vitamine, malto, taurina, ...), per questo noi abbiamo scelto i prodotti GimCat (disponibili su ZooPlus).

- Malto: aiuta ad evitare la formazione dei boli di pelo e ne facilita il transito intestinale.

- Pasta multivitaminica / multivitaminica extra: contengono vitamine essenziali che aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo del gatto, rappresentano degli importantissimi antiossidanti, che svolgono un'azione protettiva delle cellule dall'attacco dei radicali liberi.

- Taurina: è fondamentale per le funzioni nervose, del cuore e del metabolismo energetico.

5. Trasporto

Il trasportino per gatti è un articolo fondamentale se si possiede un gatto in casa, in quanto ci permette di trasportare facilmente il nostro micio durante un viaggio, anche breve come quello dal veterinario.
Grazie a questo prodotto, infatti, il gatto può viaggiare in tutta comodità e sicurezza in auto, senza rischiare sanzioni e altro.
Ma quale tipo di trasportino per gatti bisogna scegliere per far viaggiare in sicurezza il micio
Sul mercato è presente una vasta offerta di tipologie di trasportini per gatti, che si caratterizzano per le dimensioni e i prezzi differenti; tuttavia, non sempre è facile scegliere il modello più adatto alle caratteristiche del micio e al tipo di spostamento.

Per l’acquisto di un trasportino per gatti, dunque, è possibile scegliere tra:

Trasportino rigido in plastica:
si caratterizza per la forma rettangolare e risulta piuttosto resistente. Si tratta di uno dei migliori trasportini da acquistare per l’uso quotidiano, specialmente se si viaggia spesso in auto. Per una maggiore comodità del gatto, però, bisogna scegliere un trasportino con porticina a grate, per permettere al micio di poter guardare il mondo esterno che lo circonda. Nel caso al piccolo dovesse dar fastidio la luce o i rumori esterni, è possibile coprire il trasportino con un semplice telo e permettergli di riposare in pace. Sul mercato ci sono anche trasportini rigidi che si utilizzano soltanto per il viaggio in nave o in aereo. A differenza dei precedenti presentano un’ampiezza maggiore e permettono al gatto di potersi alzare per sgranchirsi le zampe durante un viaggio più lungo. Si consiglia, inoltre, all’acquisto di questo tipo di trasportino, di assicurarsi che sia abbastanza ampio per poter inserire anche le ciotole del cibo e dell’acqua. In questo tipo di trasportino, inoltre, deve entrarci una traversa per i bisogni del nostro amico;

Trasportino morbido:
è il prodotto migliore da scegliere in caso di gatti piccoli. Infatti, grazie al tessuto morbido con cui è realizzato questo trasportino, è possibile inserire al suo interno delle copertine pesanti, in modo che il gatto non prenda freddo nel caso in cui viene trasportato fuori casa. Anche questo tipo di trasportino presenta una fessura tramite la quale il gatto ha la possibilità di poter guardare all’esterno. Un trasportino di questo tipo, deve essere acquistato se si trasporta il micio in auto per oltre i trenta minuti, proprio perché sono piuttosto morbidi e hanno la capacità di assorbire sbalzi e curve.

Dimensioni del trasportino
Anche questo dettaglio è piuttosto importante per l’acquisto del trasportino, quindi all’acquisto di questo prodotto, è necessario fare sempre la scelta giusta per evitare che il gatto viaggi scomodo. Un buon trasportino da viaggio, dunque, deve donare al gatto comodità, per tal motivo si consiglia di acquistare un trasportino lungo il doppio rispetto alla lunghezza del gatto.
Grazie a un trasportino del genere, infatti, il gatto ha la possibilità di potersi sgranchire le zampette durante un viaggio molto lungo, e potersi muovere in tutta libertà. Tuttavia, non è necessario acquistare un trasportino enorme, in quanto a causa di eventuali contraccolpi potrebbe essere sballottato da una parte e l’altra durante il viaggio in auto. 
Per assicurare la massima comodità al micio durante la sua permanenza nel trasportino, assicurarti di inserire all’interno del prodotto una copertina in pile, in modo che riesca a stare al caldo anche durante viaggi nei mesi freddi.

Un altro aspetto rilevante da considerare durante l’acquisto di un trasportino per gatti, è rappresentato dal tipo di apertura per introdurre o far uscire l’animale dalla gabbietta. Ma anche il numero e la grandezza delle aperture laterali, hanno un ruolo fondamentale per il benessere di Micio durante il viaggio. La porta principale, infatti, dovrebbe essere comoda da aprire e chiudere. Inoltre, deve essere sicura: il gatto non deve avere la possibilità di riuscire ad aprirla.
Oltre allo sportellino di apertura e chiusura, durante l’acquisto di un trasportino per gatti, deve essere considerato anche il materiale con cui viene realizzato il prodotto. Infatti, il materiale riveste un ruolo davvero importante. Per prima cosa, non deve influire sulla praticità di pulizia, ma deve trattarsi anche di un prodotto robusto.
Un altro fattore da considerare per l’acquisto di un trasportino, è persino il prezzo che non deve essere assolutamente trascurato, quindi, deve essere attentamente valutato in funzione delle caratteristiche dei materiali che si scelgono, dalla grandezza, dalla qualità e dalla presenza o meno di accessori.
Un’altra cosa da considerare è l’intensità di utilizzo del prodotto. Infatti, se si prevede di utilizzarlo spesso, bisogna preferire modelli di elevata qualità, che sano dotati della giusta robustezza e confortevolezza. È possibile acquistare trasportini per gatti economici, soltanto se non si prevede un frequente utilizzo.

6. Sicurezza

La casa può essere piena di insidie per un micio, specie se è cucciolo.

I gatti sono per natura curiosi e si possono mettere davvero in serio pericolo; qui di seguito vengono elencati i maggiori rischi che il nostro amico può incontrare:
- fili della corrente
- finestre a vasistas
- fornelli accesi
- asse e ferri da stiro
- pentole bollenti 
- fili di lana
- cordicelle varie ed aghi che possono essere ingeriti
- elastici
- il caminetto che deve essere protetto da una grata anche quando è spento
- medicinali aperti (aspirina ecc.)
- piante (ficus, il filodendro, edera, stella di natale, l’azalea, mimose, ecc. ) che sono tossiche
- prodotti per la pulizia
- veleno per i topi ed insetticidi
- solventi e detersivi
- sacchetti in plastica .

In caso di ingestione di sostanze tossiche è opportuno indurre il vomito e contattare il veterinario di fiducia; evitare assolutamente di far ingerire al micino del latte che potrebbe favorire l’assorbimento intestinale di alcune sostanze nocive.

Altri pericoli importanti sono: i balconi e terrazzi. Se abitate in piani alti, proteggete il balcone con apposite reti, alte fino al soffitto. Le cadute dai balconi possono essere letali.

Se avete un giardino, è opportuno tenere sotto controllo il gatto, sopratutto quando cucciolo, in quanto ancora non possiede un senso dell'orientamento sviluppato. Sempre nel caso di giardini, potete installare delle apposite costruzioni in legno o metallo, dette "cat-run", dove il micio possa giocare senza correre rischi con il mondo esterno. Altre soluzioni possono essere: il montaggio di recinzioni che coprano sia i lati che la parte superiore.

7. Giochi e tiragraffi

Il gioco è, nella crescita di un gatto, una fase fondamentale.
I gatti che giocano sono infatti incoraggiati alla scoperta di ciò che li circonda e sviluppano meglio le proprie capacità psico-fisiche. Per garantire quindi una crescita armoniosa del micio è importante che una parte significativa della sua giornata venga dedicata allo svago.
I gatti che giocano sono infatti più felici, perché possono sfogare le energie represse e socializzare fra di loro o con gli esseri umani.
I giochi per gatti permettono ai felini di esprimere comportamenti naturali, quali l’istinto di caccia che li caratterizza. Ma non solo: le attività ludiche fanno sì che il micio possa liberare le energie represse, imparare a relazionarsi e bruciare le calorie in eccesso. Se infatti al gatto non viene data la possibilità di giocare, potrebbero insorgere in lui problematiche quali l’obesità, la perdita di agilità e la comparsa di alcuni disturbi comportamentali che spesso rappresentano atteggiamenti naturali cui non è stato dato sufficiente sfogo nelle attività quotidiane.

Giocattoli, scalette e tiragraffi sono fondamentali per garantire il benessere del proprio micio. Questo vale in particolare per i gatti che sono abituati a vivere in casa: questi ultimi infatti, se non viene data loro la possibilità di cacciare, affilare gli artigli e arrampicarsi, tenderanno a sfogare i propri istinti sul proprietario su mobili e pareti di casa.

I gatti che giocano sin da cuccioli sviluppano le loro doti naturali di abilità, acutezza visiva, velocità negli scatti, precisione nei balzi proprio grazie alle attività ludiche. I giochi intelligenti per gatti permettono poi ai felini di stabilire delle gerarchie, sia attraverso la lotta con altri simili che con le mani del proprietario.

I cuccioli poi, attraverso l’utilizzo di oggetti sospesi, hanno la possibilità di sviluppare le capacità visive e la velocità fisica, così come comprendono come utilizzare al meglio gli artigli e quando è il momento giusto per estrarli.
I gatti che giocano, soprattutto fin da piccoli, apprendono poi la pressione che è bene dare al morso, capendo quando serrare in caso di pericolo o attacco e quando invece esercitare una leggera pressione perché si tratta di un momento di divertimento.

È molto importante scegliere con attenzione i giochi più intelligenti per i gatti: questo perché se ad un cucciolo viene insegnato attraverso un gioco un comportamento sbagliato, questo poi verrà mantenuto anche in età adulta. I gatti che giocano apprendono infatti tutta una serie di atteggiamenti che li porta poi a rapportarsi in maniera differente a seconda di chi si trovano davanti. Un micio che è abituato a giocare sempre con un suo simile sfoga tutte le energie accumulate, socializza e fa anche esercizio fisico. Ma il momento ludico preferito dal gatto è generalmente quello con il suo proprietario.

Le attività divertenti che vengono svolte insieme aiutano a rafforzare il legame fra felino e uomo, nonché a sviluppare al meglio gli istinti naturali del gatto come la caccia, l’inseguimento e gli scatti. Il tempo trascorso a giocare con il micio dipende dalle abitudini di quest’ultimo: un gatto adulto che vive in casa necessita di tempi di gioco e divertimento.

TIRAGRAFFI

Scegliere il miglior tiragraffi per gatti può essere uno sforzo frustrante e costoso. Un pò di conoscenza in più però, vi aiuterà a trovare quello giusto fornendo un'alternativa al vostro antico cassettone. 
I tiragraffi grandi per gatti rappresentano dei veri e propri parco giochi per ogni micio. Si differenziano da quelli semplici per le loro colonne, nicchie, cucce e scalette inserite al loro interno. Il loro costo è sicuramente più elevato, ma vediamo quali sono i vantaggi:
- tendono ad essere più robusti;
- fanno più rumore mentre vengono graffiati;
- permettono al pet di allungarsi in verticale;
- spesso sono composti da materiali diversi, che incuriosiscono ancora di più il nostro amico.
Fornire una superficie multiuso, che abbia anche una pertica per arrampicarsi su una cuccia dalla quale il peloso possa osservare il suo territorio, è davvero un'ottima idea. 
Il tiragraffi per gatti salva i tuoi mobili dalla distruzione e fa divertire il tuo gatto. Tra i giochi per gatto, è quello che non deve mancare in casa. Il tiragraffi, chiamato anche graffiatoio, è l’oggetto giusto in casa per permettere al tuo gatto di arrampicarsi come è nella sua natura, e poi appallottolarsi in alto e dormire indisturbato, oppure acciambellarsi nelle cucce chiuse e spiare di nascosto. Spesso è detto anche “tiragraffi ad albero”, perché molto simile appunto ad un albero, ma fatto apposta per poter far arrampicare il gatto. Sono chiamati anche trespoli per gatti, o palestre per gatti, ma il risultato è lo stesso: servono per far arrampicare il gatto, se grandi, e per fare in modo che si faccia le unghie.
Sul tiragraffi il gatto può farsi le unghie tranquillamente, se collocato nel punto giusto, è resistente e permette al gatto di marcare il suo territorio graffiando. 

Dopo varie prove per un rapporto qualità-durata-prezzo ci siamo affidati a Zooplus con il Tiragraffi Casa di Marzapane XXL e Tiragraffi Casetta di pan di zenzero i nostri mici li adorano!!!

8. Toilettatura e unghie

Il pelo del Norvegese difficilmente si annoda e necessita di poche spazzolature nel periodo invernale (una volta a settimana), mentre deve essere spazzolato più sovente nel periodo di muta (da aprile a luglio).

Per aiutare il vostro micio all'eliminazione del pelo ingurgitato, potete fornirgli un integratore (pasta) in malto, oppure delle crocchette apposite per l'eliminazione di boli di pelo nello stomaco.

E' opportuno effettuare qualche "bagnetto" al micio nel periodo estivo, giusto per eliminare il pelo in eccesso. Per il bagno usare uno shampoo specifico per gatti, diluirlo e passarlo su tutto il corpo, sta ndo molto attenti che non entri dell' acqua nelle orecchie e negli occhi. Risciacquare e procedere nuovamente ad un secondo lavaggio. Aiutatevi con una bacinella piena d'acqua tiepida, mentre versate un pò d'acqua alla volta aiutandovi con la doccetta o eventualmente una caraffa.
Mentre lavate il micio è opportuno fare attenzione che non vi scappi via, altrimenti dovrete rincorrerlo per tutta la casa!

Una volta lavato, procedete con l'asciugatura, prima per mezzo di asciugamani e poi con il Phon a bassa potenza e non troppo caldo.

Servitevi anche di un pettine metallico a denti lunghi, per pettinare il pelo ed eliminare eventuali nodi.

Questo procedimento non è apprezzato da tutti i gatti, agite con prudenza rassicurando il micio.

In caso di un' esposizione felina, fate il bagno al micio con almeno 4/5 giorni di anticipo (a secondo del soggetto), se non volete un pelo privo di densità e senza tenuta.
Spazzolate bene nella direzione del pelo e poi contro-pelo, per dare volume e corposità a tutto il mantello.

Si consiglia di abituare il vostro gatto Norvegese sin da piccolo (dai 4 mesi in avanti) a prendere confidenza con l'acqua e la pratica del "bagnetto". Pulite gli occhi con un panno di cotone pulito e inumidito con acqua, stessa cosa anche per pulire l'interno delle orecchie.

NON FATE MAI ENTRARE ACQUA NELLE ORECCHIE DEL VOSTRO GATTO, E' PERICOLOSO!

Siamo assolutamente contrati all’amputazione delle unghie, è però possibile (come per noi persone) accorciarle anche per evitargli di impigliarsi con un apposita forbice.
Accorciare regolarmente le unghie al gatto è molto importante. Quando le unghiette sono di colore chiaro, sarà sufficiente tagliare solo la parte trasparente prestando attenzione a non tagliare invece il capillare, basterà posizionarsi un paio di millimetri prima.

Ultimi commenti

27.08 | 07:25

Buongiorno, certamente! Può contattarci al numero 3463235362

Giulia ~ Forest Dreams

27.08 | 05:57

Salve possibile avere maggiori info?

25.08 | 18:00

Buonasera Isabella,
Se ha piacere possiamo sentirci telefonicamente domani sera dopo le 18.00.
3463235362
Giulia ~ Forest Dreams

25.08 | 17:58

Buona sera..vorrei sapere il costo di un maschietto..grazie, Isa

Condividi questa pagina